«Raimondo Montecuccoli nella storia politica e militare del Seicento» Conferenza di Franco Cardini nel ricordo di padre Berardo Rossi.

A cinque anni dalla scomparsa di padre Berardo Rossi, la Fondazione Mariele Ventre vuole ricordarne la figura e l’opera con una conferenza, organizzata in collaborazione con l’Accademia del Frignano «Lo Scoltenna» e con l’Antoniano di Bologna, patrocinata dal Comune di Pavullo nel Frignano (Mo), che si terrà domenica 24 giugno p.v. alle ore 15.30 nella Chiesa di San Lorenzo Martire a Montecuccolo di Pavullo nel Frignano (Mo).

La conferenza dal titolo «Raimondo Montecuccoli nella storia politica e militare del Seicento» sarà tenuta da Franco Cardini, professore emerito di storia medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali di Firenze.

Il coro dei «Vecchioni di Mariele», formato da ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre (il nome «Vecchioni» è stato scelto da loro stessi perché così era solita chiamarli Mariele quando, per raggiunti limiti di età, dovevano lasciare il Piccolo Coro), introdurrà e concluderà l’incontro con l’esecuzione di alcuni brani tratti dalla discografia ufficiale del Piccolo Coro dedicata a San Francesco d’Assisi.

In mattinata, nel vicino oratorio di Masana di Sopra, alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa, animata dal coro dei «Vecchioni di Mariele».

Variazione relatori della conferenza:
A seguito di un imprevisto, il Prof Cardini verrà sostituito dal Col. Franco
di Santo: studioso di Raimondo Montecuccoli e divulgatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *