Mostra e percorso didattico, presso le scuole medie di Pavullo n/F.

 Il giorno 23 novembre 2013, la dirigenza scolastica delle scuole medie “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano, l’Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli”, con il patrocinio del Comune di Pavullo nel Frignano, presentano “la scuola incontra Raimondo Montecuccoli- percorso didattico, attraverso la vita del Generale: non solo le guerre!”.

Attraverso questa mostra, fortemente voluta dalla dirigenza scolastica ed altrettanto fortemente appoggiata dall’Associazione, si intende far conoscere ai ragazzi quello che a tutt’oggi, si può considerare il più illustre rappresentante del Frignano, ma come recita il titolo, non solo dal punto di vista bellico!
Montecuccoli infatti, durante l’arco della propria vita, non smise mai di interessarsi ai più svariati argomenti, quali la geometria, la medicina, la chimica, la botanica e molto altro. Grazie a questo suo mai sopito interesse, poté cimentarsi sempre con eccellenti risultati, nell’attività di scrittore, inventore e diplomatico.

Gli incontri con gli studenti, e con chiunque sia interessato, permetteranno di illustrare queste attività “complementari” del Generale, oltre naturalmente a quella canonica della guerra ( sarà esposto un tabellone descrittivo di 2 mt., sulla battaglia della Raab, di cui l’anno venturo cadrà il 350° anniversario). Saranno esposti vari elementi già presenti nella mostra estiva al Castello di Montecuccolo (evoluzione del Castello e del borgo, riproduzione della croce/ bandiera in ferro, riproduzioni di armi, manichini raffiguranti soldati dell’epoca, libri e documenti), nonché nuovi interessanti elementi.
La mostra si protrarrà sino all’11 gennaio 2014 e sarà accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 17,00 alle 19,00 su prenotazione presso la scuola media, telefonando allo 053620344.
Sarà una interessante occasione per fare conoscere ai nostri ragazzi, la vita di un Frignanese che, come recita il titolo del libro di Padre Berardo Rossi, si può considerare uno dei primi Cittadini Europei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *