sabato 2 luglio 2022 VISITA GUIDATA IN NOTTURNA CON DEGUSTAZIONE II°ed. accompagnati da Alessio Bononcini & Roberto Amadori lungo le stanze del Castello di Montecuccolo in una degustazione a tappe di vino & whisky sotto le stelle a cura della Vetusta Locanda del Castello di Montecuccolo & dello chef Daniele Bordone alla ricerca con la luce delle torce degli spiriti del Castello inizio visita ore 22:00 solo su prenotazione. info: Alessio 3477512551info@locandavetusta.com (Locanda 3711542654 https://locandavetusta.com/ ) €25,00 cad. eventuale possibilità di partecipazione solo visita €5,00 su richiesta per chi non beve attenzione però! gli astemi potrebbero provocare l’ira del fantasma!!!
In occasione delle celebrazioni dei 500 anni del Ponte di Olina vi aspettiamo al Castello venerdì alle ore 21:00 con il prof. Andrea Pini, presenta Alessio Bononcini.
Signore & Signori Dame et Cavalieri siamo lieti di presentarVi:https://www.castellodimontecuccolo.com/ il Castello di Montecuccolo, vera perla del Comune di Pavullo nel Frignano, tappa imperdibile per chi visita l’appenino modenese, eccellenza del patrimonio storico-architettonico castellano medioevale italiano ed europeo, patria di Raimondo Montecuccoli genio militare e letterato dell’Europa del Seicento, monumento incastonato nella bellezza poetica delle montagne del Frignano a 873 m.s.l.m. è da oggi on-line con un proprio sito internet, un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del Turismo a Montecuccolo, messa in campo dalla nuova gestione di “Castelli Estensi” di Gianni Braglia.Il sito internet si compone delle seguenti sezioni: “Museo” dedicata all’offerta artistica e a carattere naturalistico e storico degli allestimenti presenti lungo il percorso di visita, con orari di apetura e prezzi “Storia” il Castello, Raimondo Montecuccoli, il Borgo “Locanda” i servizi B&B di ristorazione e camere che offre la Vetusta Locanda del Castello di Montecuccolohttps://www.locandavetusta.com/“Eventi” dove potrete trovare le locandine dei nostri eventi Oltre ai contatti e a google maps per trovarci. Abbiamo infine pensato di introdurre uno spazio dedicato ai tanti altri spunti offerti dal territorio di Pavullo nel Frignano, con i quali potrete creare un vero percorso di visita tra bellezza, cultura, arte e natura.Il nuovo sito, realizzato dalla nuova gestione di “Castelli Estensi” di Gianni Braglia, è stato curato da Camilla Lami cui va il nostro plauso e in nostri complimenti, l’archivio fotografico è a cura di Alessio Bononcini, testi a cura del prof. Andrea Pini. Si ringraziano Luca Nacchio e Angelo Nacchio Nacchio Brothers – Fotografia & Social Media e Daniele Ponsele’ autori delle fotografie che abbiamo scelto per la home page.
Da sinistra: Roberto Amadori, Giuseppe Ricci ed Alessio Bononcini
A Giuseppe Ricci, che ha dedicato la sua straordinaria capacità artistica alle bellezze del suo paese, il Comune di Pavullo nel Frignano. Un territorio dotato di un patrimonio storico-architettonico (pievi, torri, castelli e case-torri, oltre al ponte di Olina) che forse non ha eguali! Un mondo antico, incastonato nella bellezza del paesaggio appenninico, ove rivivono le tradizioni di una civiltà contadina/montanara che Giuseppe raffigura e fa rivivere nella magia delle sue opere, nelle quali il pubblico si incanta nei dettagli e si perde nella poesia.
Questa volta però Giuseppe si è superato: quando gli abbiamo commissionato il plastico del Castello, si è messo al lavoro con passione ed entusiasmo. La progettazione della ricostruzione storica, a cura de Il Frignano dei Montecuccoli è stata naturalmente complessa e rigorosa e con tanta pazienza Giuseppe ha sopportato le mille richieste: un portale da modificare, un foro da aggiungere….una finestra da cambiare…. il risultato è un opera ricca di dettagli tutta da scoprire.
Con il contributo del Lions club di Pavullo e del Frignano, il plastico consegna al Castello di Montecuccolo un opera che è un’eccellenza nel patrimonio costitutivo del Museo Storico. I visitatori potranno ammirare una stupenda raffigurazione di come poteva apparire la rocca tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 all’epoca della nascita di Raimondo Montecuccoli. Il Castello ospita inoltre l’esposizione dei diorami di Giuseppe Ricci dedicati ai nostri borghi. L’artista è spesso presente per illustrare ai visitatori le proprie opere.