E’ uscito il Frignano vol.15

E’ uscita la rivista di storia locale “Il Frignano” giunta quest’anno al 15° volume. L’ultima fatica di Adelmo Iaccheri Editore è davvero ricca di articoli di altissimo interesse. Il Frignano dei Montecuccoli, ringrazia di cuore, l’editore, che ad opera chiusa, ha voluto comunque inserire last minute, il nostro pezzo, contenente la scoperta di diversi reperti inediti e altro che riguarda il Castello ma su cui vogliamo preservarvi la sorpresa: “I reperti di Amato Cortelloni e il Museo Storico Montecuccoli. Con nuove ipotesi ricostruttive della storia architettonica del Castello” di Alessio Bononcini. Rispetto a quando scrissi il pezzo, nel frattempo abbiamo rinvenuto fortunosamente il terzo frammento del camino che lo completa; e Roberto Amadori ha completato ed esposto il modellino dell’incrociatore all’interno del Museo Raimondo Montecuccoli.

Tantissimi altri articoli meritano di essere citati, uno di questi mi ha ricordato la visita di alcuni anni fa presso il piccolo Castello-Casa Torre di Monterastello, che ospita uno dei più affascinanti misteri del Frignano, ed una delle opere più incredibili del nostro medioevo. Ricordo quando con Rita Lotti cercammo di decifrare la scritta in latino, praticamente un geroglifico! Suggerii a Rita e ad Enrico il proprietario di rivolgersi ad un esperto. Ed ecco questa bella sopresa dell’articolo della bravissima Antonella Manicardi: “Il portale di Monterastello: alcune considerazioni su iconografia, stile e committenza”.

E ancora……una ricerca poderosa di Marzani, Pattuzzi e Giuliani sulle maestà del Frignano….il nostro Paolo Bernardoni si occupa di Tommaso da Frignano….il prof. Pini dell’oratorio presso il Castello di Riolunato…. M.A.Stefanelli si occupa del “Chronicon Frignani…” e tantissimo altro ancora.

Insomma un volume assolutamente imperdibile.

Un ringraziamento speciale va ad Adelmo Iaccheri Editore “La Sorgente” per portare avanti da solo questa rivista di Storia Locale, ormai unica nel suo genere. La ricerca storica senza riviste come queste letteralmente morirebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *