21 febbraio 1609 – 2012 Buon Compleanno Raimondo!

 Il 21 febbraio 1609 nasceva Raimondo Montecuccoli, in una stanza del castello. La leggenda vuole che fosse quella che ancora oggi viene detta del Generale. Nella fotografia la stanza di Raimondo, come appariva nell’estate 2009, durante la splendida mostra temporanea, “Il Castello del Generale. Territori, Tradizioni e Personaggi al tempo di Raimondo Montecuccoli 1609-2009” promossa dal Comune di Pavullo.

Segnaliamo inoltre dal sito amico www.montecuccoli.org :

 21 Febbraio 2012
Nell’occasione della ricorrenza della nascita di Raimondo, ricordiamo un altro illustre figlio di Montecuccolo, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della morte: Marc’Antonio Parenti (1788-1862). Qui la trascrizione del discorso Per l’inaugurazione di una lapide a M. A. Parenti, tenuto a Pavullo il 14 settembre 1902.

Scarica il documento:

 

Un pensiero su “21 febbraio 1609 – 2012 Buon Compleanno Raimondo!

  1. Italiano o Austtriaco? Raimondo Montecuccoli e’ il piu’ celebre frignanese di tutti i tempi, ma non solo egli e’ anche uno dei piu’ importanti modenesi della Storia ed aggiungo che possiamo annoverarlo tra i milgliori militari italiani. Il Generale e’ considerato in Austria un eroe nazionale, tanto e’ vero che in occasione dei 400 anni dalla nascita le Poste Austriache lo hanno ricordato con un francobollo mentre quelle italiane se lo sono dimenticato. Raimondo fu certamente un italiano, come lo era suo padre frignanese e sua madre ferrarese. Dal XIII secolo almeno i Montecuccoli furono sempre italiani e i loro matrimonii furono per lo piu’ con la nobilta’ modenese e ferrarese. Piu’ ferrarese che modenese direi. La sua cultura fu italiana. Egli fu cittadino dell’Europa del Seicento come scrive padre Berardo Rossi. Possiamo invece considerare austriaco il figlio Leopoldo, la cui madre era una Dietrichstain e che in Italia non venne mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *