Riapertura Torre Montecuccoli di Montecenere e presentazione libri!

Il 16 luglio riaprirà i battenti l’esposizione storico-documentale allestita dall’Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli”, con la collaborazione dell’Associazione Modenese “I Semi Neri” ed il Comune di Lama Mocogno, presso la Torre Montecuccoli in Montecenere di Lama Mocogno (Mo).

Rispetto all’allestimento dello scorso anno, vi saranno delle piccole modifiche, ma la sostanza dell’esposizione non subirà alterazioni: portare a conoscenza del pubblico, quella storia locale spesso dimenticata, attraverso la conoscenza dei luoghi, degli avvenimenti e dei personaggi che l’hanno caratterizzata. L’intento dell’Associazione è quello di realizzare, nei limiti del possibile, un percorso fluido e leggero, alternando tabelloni descrittivi, manoscritti e libri originali con riproduzioni di armi bianche, elmi e soldati del XVII° sec.

Nelle intenzioni degli organizzatori, vi è poi anche un progetto che coinvolgerebbe le scuole elementari e medie, per concordare visite guidate all’esposizione, che rimarrà aperta sino ad autunno inoltrato, con orari e modalità consultabili su www.ilfrignanodeimontecuccoli.it.

Contestualmente verranno presentati due volumi:

“Il grido della verità”, thriller a sfondo storico, ambientato nella Modena del 1860- di Gabriele Sorrentino. Intervista all’autore condotta da Daniela Ori dell’Associazione Modenese  “I Semi Neri”. Artestampa edizioni.

“Montecuccoli a difesa dell’Impero- San Gottardo 1664”, resoconto della battaglia capolavoro  di Raimondo Montecuccoli del 1 agosto 1664. Per la prima volta  un quadro d’insieme dello scontro, realizzato traducendo ed unendo i resoconti di guerra della coalizione imperiale e dell’esercito ottomano, includendo le attività diplomatiche intercorse prima e dopo il 1 agosto. A cura dell’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli”.  Relatore Prof. Ugo Barlozzetti della Società Italiana di storia militare. Chillemi edizioni.

Una buona occasione per riscoprire spezzoni della storia del Frignano e, grazie agli stand gastronomici (apertura dalle ore 19,00) allestiti nel borgo, anche la gastronomia tipica montanara.

La riapertura della Torre e la presentazione dei due volumi, si svolgeranno nell’ambito di “Torre in festa” che prevede per Domenica 17
– dal mattino Il mercatino dell’arte e dell’ingegno Mostra di trattori d’epoca
– ore 17,30 Laboratorio di giocoleria medievale gratuito, aperto a tutti i bambini
– ore 19,00 apertura stand gastronomici con specialità tipiche montanare
– ore 21,30 Rievocazione storica con armati, giocolieri e personaggi medievali

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*