i Montecuccoli – vol.I di Stefano Santagata

Principali Signori del Frignano, montagna modenese, fino alla soppressione dei feudi nel 1796, i Montecuccoli attraversano da protagonisti la storia della terra emiliana. L’autore ripercorre l’epopea della storica famiglia dall’epoca matildica, quando sono annoverati fra i vassalli della “grande contessa”, fino a quella napoleonica, quando figurano fra i nobili del Regno d’Italia, partecipando ai maggiori eventi che hanno caratterizzato la storia europea: le crociate, la battaglia di Lepanto, le guerre di Fiandra, la guerra dei Trent’anni, le guerre contro l’impero ottomano. Tanti i personaggi di rilievo, come Alfonsino, ammiraglio delle navi del granduca di Toscana; Ernesto, generale d’artiglieria degli Asburgo d’Austria; Andrea, prigioniero nella battaglia di Rocroi; Raimondo, il vincitore dei turchi sulla Raab nel 1664.

Il volume è il primo di una ricerca che analizza la storia dei Montecuccoli da tre punti di vista:

-la genealogia, con note biografiche e riferimenti archivistici;

-le successioni feudali e patrimoniali;

-l’araldica e la sfragistica.

acquistabile:
libreria LA SORGENTE di Pavullo
piattaforme online Feltrinelli-Ibs, Youcanprint, Hoepli.it (no spese di spedizione), Libreriauniversitaria.it (no spese di spedizione), Amazon.

a cura di Stefano Santagata

cogliamo l’occasione per segnalarne anche la pagina facebook sempre curatissima e davvero interessante: https://www.facebook.com/iMontecuccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *