Le pubblicazioni dei nostri Soci.

Le pubblicazioni dei nostri soci. Per ovvi motivi, non possiamo pubblicare articoli integrali, ma chi fosse interessato, può contattare l’Associazione per reperire le testate in questione.Da Strenna Pavullese del Dicembre 2011: “Il restauro dell’architrave del Conte Cesare e di Taddea Perondoli, Montecuccolo meta’ del XV secolo” – di Alessio Bononcini.

“Un Montecuccoli Templare?”- di Evelin Leva.

 

Da Storia in rete del Marzo 2012: Italiani all’estero. Raimondo Montecuccoli: Il Feldmaresciallo Modenese- di Paolo Rodolfo Carraro.

Da “Il Frignano” n°4 del Dicembre 2012: “Dal carteggio inedito di Alfonso Montecuccoli”- di Alessio Bononcini.

“La storia in mostra a Montecenere”- di Giovanni Leonelli.

Da “Strenna Pavullese” del Dicembre 2012: “Due Raimondo- Ovvero come il Meriam imitò il Wiedman prendendosi il merito”- di Alessio Bononcini.

Dalla semplice ristrutturazione di un casale di campagna, prende il via una serie di eventitragici e misteriosi che sconvolgono l’esistenza di un piccolo paese. Assassinii inspiegabili, personaggi insospettati che nascondono torbide vicende passate, rivelazioni sorprendenti, nuovi amori, soldi, prostituzione, sotterfugi: tutto si intreccia e si aggroviglia per creare il complesso scenario di questo articolato romanzo. In contrasto con le tristi e ingarbugliate vicende però, la penna di Rita Paparella disegna anche un personaggio luminoso, dapprima marginale e via via sempre più significativo, che con la sua luce rischiarerà tutta la situazione, accompagnandoci verso un toccante finale.

Rita Paparella è nata ad Asti nel 1977. E’ laureata in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino ed ha un dottorato in scienze ottenuto presso l’Université Paris XI di Parigi. Dopo anni di ricerca all’estero ed in Italia nell’ambito della fisica degli acceleratori di particelle, attualmente vive a Novellara (RE) e si occupa di consulenza per le imprese. Questo è il suo primo romanzo.

In vendita su www.ibs.it, www.inmondadori.it, sui siti di vendita libri online, ordinandolo nelle librerie da catalogo e da metà gennaio, come ebook su Appstore di Apple.

http://www.ilfilo.eu/ritapaparella/

inviti

Da “Il Ducato- terre Estensi” n°42 ott/ dic 2015: “Johan von Spork- il braccio destro di Montecuccoli”- di Alessio Bononcini.

 

Ultima luna

L’ultima luna

Cervi Oscar
edizioni Statale 11 collana Avant Garden, 2010

Dopo una grande scoperta archeologica quattro amici si ritrovano a decifrare una strana incisione. Seguendo le istruzioni del messaggio verranno catapultati nel periodo faraonico. Incontreranno molti personaggi della storia, dalla bellissima Nefertiti a Tutankamon. Con la loro presenza rischieranno di cambiare la storia?…
Non disponibile

Nerofumo

Nerofumo

Cervi Oscar
Book sprint edizioni 2013

Nerofumo è l’inchiostro indelebile sulle pagine dei ricordi di dodici persone, autori di esperienze trasformate in racconti. Esordienti, scrittori di professione o per caso, insieme uniti dalla passione per la scrittura. Questa raccolta è una sintesi delle loro esperienze, delle fantasie e delle paure che li hanno ispirati.
ISBN : 9788868887100

 

 

33 verità

Le trentatrè verità

Cervi Oscar

Book sprint edizioni 2013

Un vecchio professore e studioso di antichità, scopre che non è il solo ad essere un discendente templare  ma ritrova dopo vari studi gli ultimi eredi di questa dinastia vissuta nel periodo delle crociate. Sono un ragazzo e due ragazze  che  in comune hanno la stessa storia alle spalle. Tutti non hanno mai conosciuto i propri padri, facenti parte anche loro della stessa congregazione e susseguentemente fatti assassinare. Semplici persone che tutto ad un tratto avranno a che fare con un mistero irrisolto che il vecchio professore confesserà loro.
ISBN : 9788868232603               Formato E-book    ISBN : 9788868232801

Sei di Pavullo

Sei di Pavullo nel Frignano se……Storie di ieri, ricordi di oggi

Cervi Oscar
2014

Una raccolta di ricordi su avvenimenti e personaggi di Pavullo di una volta.
Non disponibile

 

angelo occhi ghiaccio

L’angelo dagli occhi di ghiaccio

Cervi  Oscar

Book sprint edizioni 2015

“L’Angelo dagli occhi di ghiaccio”. Un’avventura mozzafiato di un gruppo di ricercatori dell’ignoto, che si ritroveranno ad affrontare orde maligne comandate da un angelo maledetto, ma la metamorfosi di uno dei personaggi principali crea scompiglio, combattimenti improbabili tra umani e creature celesti che condurranno il lettore ad un finale intenso e inaspettato…
ISBN : 9788869902512               Formato E-book    ISBN : 9788869902529

Montecuccoli a difesa dell’impero – San Gottardo 1664

Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli”
Chillemi editore 2015

Sulla battaglia di San Gottardo esistevano già molti libri, ma per lo più in lingua Tedesca e Francese: l’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli”, per la prima volta, ha voluto comparare i resoconti di guerra delle varie componenti l’esercito Cristiano ed Ottomano, riunendoli in un unico volume e traducendoli in Italiano. Nell’introduzione viene descritta la situazione che si era venuta a creare in Europa dopo la guerra dei trent’anni e le difficoltà che vi furono nel formare una coalizione che potesse arrestare l’avanzata dell’esercito Ottomano verso Vienna e verso il cuore dell’Europa.
Di seguito vengono descritte le fasi della battaglia, dai giorni precedenti il 1° agosto a quelli successivi, con descrizioni dettagliate delle manovre ed una analisi finale sull’esito della battaglia, che fu completamente opposto a quelle che furono le previsioni dopo i primi scontri.
Sono poi stati trascritti documenti che testimoniano l’attività diplomatica occorsa prima e dopo lo scontro e le varie manovre messe in atto per creare l’auspicata alleanza tra gli eserciti Cristiani. Non mancano le schede biografiche dei vari comandanti delle due fazioni. Non ultimo, l’Associazione ha voluto anche celebrare quello che è ritenuto il capolavoro tattico di Raimondo Montecuccoli, invitto Generale Frignanese.
Un testo che mancava e che ogni appassionato di storia dell’epoca dovrebbe avere.

ISBN: 978-88-99374-00-6

Chi sei?

Oscar Cervi – Romina Ceroni
Book sprint edizioni 2016

Un viaggio alla scoperta della parte oscura del proprio essere e, parallelamente, la ricerca
del giusto significato da dare ad una serie di omicidi. Questo libro è la storia di due colleghe e amiche, legate da un sentimento speciale, forse unico. La loro forza di volontà ed il coraggio le porterà a confrontarsi con qualcosa di strano che le metterà a dura prova: scavando nei ricordi, anche se spesso si trovano resistenze, si può trovare qualcosa di sorprendente. Le difficoltà possono trasformarsi in possibilità.

ISBN: 9788824902106               Formato E-book   ISBN: 9788824902113

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*