Auguri di Natale e fine anno 2016!

Natale 2016

Come sempre in questo periodo, ci ritroviamo a tirare le somme dell’anno che va a concludersi.
Nel corso del mese di luglio, nell’ambito di “Torre in festa”, si è riallestita l’esposizione presso la Torre Montecuccoli in Montecenere con la contemporanea presentazione del libro edito a cura dell’Associazione “Montecuccoli a difesa dell’Impero- San Gottardo 1664”. Sebbene pubblicato lo scorso anno, si è preferito attendere ed organizzare al meglio la presentazione del volume. Abbiamo avuto l’onore di avere come relatore il Prof. Ugo Barlozzetti, della società Italiana di storia militare, che nel corso della presentazione ha elogiato gli autori e l’Associazione per il lavoro svolto e sottolineato il fatto che oltre ad essere l’unico testo in Italiano sulla famosa battaglia, all’interno di esso venga analizzata la situazione dell’Europa del XVII sec. e le relazioni intercorse tra le fazioni, prima e dopo lo scontro.La presenza di pubblico è andata al di la delle più rosee previsioni, grazie anche al contributo degli amici de “I semi neri”, che con Daniela Ori e Gabriele Sorrentino, presentavano il libro di quest’ultimo “Il grido della verità”.
La riapertura della Torre infine, ha visto un numero tale di presenze, da rendere necessario il prolungamento dell’apertura (grazie alla collaborazione del Sindaco di Lama Mocogno, Fabio Canovi ed alle signore Isella Melchiorri e Miriam Pasini)  sino alle 23,30.

La giornata di domenica ha visto la presenza del gruppo di rievocazione storica di Riccardo Pellati, che ha intrattenuto i presenti con combattimenti di armati (anche in notturna, con scenografici effetti “fiammeggianti”), intrattenimento per i più piccoli e la sera, giocoleria con il fuoco. Anche questa seconda giornata ha visto la partecipazione di un numero straordinario di persone. Entrambe le giornate sono state “condite” dalla presenza di vari stand gastronomici.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione ed all’amministrazione Comunale di Lama Mocogno che, anche quest’anno, ci ha permesso di gestire gli spazi della Torre in assoluta autonomia. Ci auguriamo di essere riusciti a ripagare tanta fiducia e garantiamo, per il futuro, il massimo impegno per la prosecuzione di questa interessante collaborazione.
Altro motivo di soddisfazione per l’Associazione, sta nel fatto che sempre più di frequente riceviamo richieste di approfondimenti da parte di chi, per studio o ricerca, ma anche per semplice curiosità, segue le nostre attività.
Il nostro intento è quello di continuare ad interessare e coinvolgere sempre più persone e far “sentire” la presenza dell’Associazione sul territorio: ma la passione e l’impegno da soli non sono sufficienti ed occorrono partecipazione e contributo di tutti voi!

Nell’augurarvi di trascorrere serenamente queste feste, vi diamo appuntamento al prossimo anno!!!

il Frignano dei Montecuccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*